Scuotitela di Dosso e Saltaci Sopra – La Lezione di un Vecchio Mulo


Scuotitela di Dosso e Saltaci Sopra – La Lezione di un Vecchio Mulo

Viene raccontata una parabola di un contadino che possedeva un vecchio mulo. Un giorno il mulo cadde nel pozzo del contadino. Il contadino udì il mulo ragliare, o qualsiasi sia il verso che fanno i muli quando cadono nei pozzi.

Dopo aver analizzato attentamente la situazione, il contadino, pur simpatizzando con il mulo, decise che non valeva la pena affaticarsi per salvare nè il mulo nè il pozzo. Anzi, chiamò tutti i suoi vicini di casa, raccontò loro cos’era successo e li arruolò per aiutarlo a trasportare della terra per seppellire il vecchio mulo nel pozzo e abbandonarlo al suo misero destino.

All’inizio il vecchio.mulo ebbe delle convulsioni! Ma mentre il contadino e i suoi vicini continuavano a spalare, e la terra cadeva sulla sua schiena, un pensiero lo colpì. Improvvisamente gli apparve chiaro che ogni volta che una badilata carica di terra gli fosse caduta sulla schiena, lui avrebbe dovuto scuotersela di dosso e salirvici sopra!

E così fece, badilata dopo badilata, colpo dopo colpo. “Scuotitela di dosso e saltaci sopra… scuotitela di dosso e saltaci sopra… scuotitela di dosso e saltaci sopra!”. Il mulo continuava a ripetersi questa frase per autoincoraggiarsi. Non importava quanto dolorosi fossero i colpi o quanto stressante apparisse la situazione, il vecchio mulo combattè il panico e semplicemente continuò a scuotersi la terra di dosso e a salirci sopra.

Sì, hai ragione!! Non fu necessario molto tempo, che il vecchio mulo, maltrattato ed esausto, saltò trionfalmente fuori da quel pozzo. Ciò che sembrava potesse seppellirlo, di fatto fu una benedizione per lui – tutto grazie al modo in cui lui affrontò la sua avversità.

Questa è la vita! Se noi affrontiamo i nostri problemi e rispondiamo davanti a essi in modo positivo, rifiutando di entrare nel panico, nella rabbia, nell’amarezza o nell’autocommiserazione, ci renderemo conto che le avversità che vengono contro di noi per sotterrarci, normalmente contengono in sé stesse anche il potenziale per poterne trarre beneficio e benedizione. Ricorda che il perdono, la fede, la preghiera, la lode e la speranza sono tutte delle forme eccellenti per “scuoterci di dosso” i problemi e per “salire in alto” per uscire fuori dai pozzi in cui veniamo a trovarci!

– Autore sconosciuto